Pasta al dente

 

Anno scolastico 2021/2022

Si propone di migliorare la capacità di autonomia personale.


Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di migliorare la capacità di autonomia personale, cognitiva e sociale degli studenti BES, favorendo lo sviluppo dell’apprendimento pratico attraverso esperienze laboratoriali. Gli studenti saranno accompagnati durante il loro percorso, sia sul piano teorico che su quello della pratica operativa, da docenti, collaboratori e soprattutto coetanei. Facendo leva sul legame di similarità percepita, il progetto infatti intende sviluppare anche la formazione reciproca tra pari in quanto quest’ultima risulta essere molto più incisiva e gratificante rispetto a quella “classica” tra discente e docente. La valutazione avverrà tramite l’osservazione degli studenti durante le attività proposte, rilevando i tempi di attenzione e di partecipazione secondo il proprio ritmo di apprendimento, con particolare attenzione al raggiungimento dell’autonomia relazionale e comportamentale degli studenti. Vengono valutate inoltre le capacità di applicare le conoscenze teoriche svolgendo in prima persona e/o come aiuto, ma sempre in modo autonomo, le principali procedure di base della cucina; le capacità di interiorizzare gli apprendimenti di tipo logico-matematico utili al raggiungimento di abilità funzionali: quantità, misura, peso, tempo, consequenzialità delle operazioni, ricostruzione grafica delle procedure, uso del denaro. La valutazione avverrà in itinere e a conclusione del percorso. Verranno utilizzate griglie di valutazione e di osservazione. Dichiarare in che momento dello sviluppo del progetto se ne prevede una verifica e con quali strumenti, per assicurarsi che gli elementi in uscita siano compatibili con i prerequisiti dichiarati. 

Obiettivi

Nello specifico il laboratorio si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

● riconoscere un laboratorio di cucina, sapendo elencare ed individuare i principali elementi strutturali: il piano di lavoro, il piano cottura con i differenti tipi di fonti di calore (cottura a fiamma, cottura su piano elettrico, forno elettrico ed a gas …), il piano per il lavaggio delle mani del personale e degli alimenti, dove vengono conservati gli alimenti (scaffali, frigorifero, ecc. …).

● conoscere le principali regole del comportamento in cucina, con particolare attenzione alle regole per agire in sicurezza per sé e per gli altri: che cosa fare, che cosa non fare.

● lavorare in cucina e utilizzare in modo adeguato tutte le attrezzature, in sicurezza per sé e per gli altri.

● riconoscere e scegliere gli strumenti adatti a svolgere le procedure

● riconoscere e discriminare i sapori (dolce, salato, amaro), gli odori, i suoni tipici prodotti durante le varie procedure.

● riconoscere, saper elencare e scegliere gli ingredienti per la preparazione delle pietanze.

● svolgere in successione le attività, seguendo in modo ordinato la ricetta.

● controllare i tempi e i diversi tipi di cottura.

● eseguire in modo autonomo alcune ricette di base.

● assimilare e usare in una conversazione i vocaboli relativi alle azioni che si svolgono in cucina: pesare, misurare, pelare, montare, salare, dolcificare, sbattere, amalgamare, accendere, stendere, impastare, setacciare, mescolare …

● elencare e discutere i prezzi di alcuni alimenti di base e dei relativi cibi preparati.

● cooperare in gruppo e discutere, confrontarsi sull’attività svolta e sulla pietanza realizzata.

● eseguire le principali prassi igienico-alimentari (a titolo esemplificativo: lavaggio delle mani del personale, uso dei guanti, se e quando necessari, pulitura e lavaggio della frutta e della verdura…).

● pulire in modo adeguato e in sicurezza gli ambienti e gli utensili utilizzati.

● utilizzare il sistema metrico decimale per svolgere le procedure di base in cucina.

Inoltre, gli obiettivi educativi che si intende perseguire sono:

● Rendersi autonomi nella preparazione di semplici piatti.

● Migliorare l’autostima e la fiducia in sé stessi occupandosi di un’attività gratificante e ricca di risultati dal punto di vista concreto.

● Gestire la relazione con il gruppo dei pari ed apprendere tecniche di cooperazione.

● Migliorare la capacità di occuparsi della propria igiene personale

● Confrontarsi e incontrarsi con gli altri ragazzi nella presentazione del proprio lavoro

● Saper organizzare tempi e spazi.


Partecipanti

Tutti gli studenti BES

da Barbara Giunta

Docente

Risultati

- La partecipazione, l’interesse e il coinvolgimento

- L’acquisizione graduale di alcune abilità di base

- L’impegno e la capacità di lavorare in gruppo

- Lo sviluppo di capacità di autocontrollo e di comunicazione interpersonale

- L’acquisizione di competenze professionalizzanti

- Incremento delle Know How