Wow! Che cucina
Anno scolastico 2021/2022
Il progetto propone dei laboratori a tema rivolti agli studenti con disabilità.
Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022
Obiettivi
Il progetto propone dei laboratori a tema rivolti agli studenti con bisogni educativi speciali. Questi ultimi impareranno gradualmente a realizzare centrotavola o segnaposto interamente edibili creati con ortaggi o frutta utilizzando diverse tecniche di decoro. La tecnica di intaglio proposta dal formatore esterno non determina uno spreco di cibo e va oltre il semplice scopo ornamentale. I laboratori hanno l’intento di coinvolgere tutti i cinque sensi, sviluppare la fantasia e le abilità pratiche degli studenti. Inoltre, il progetto permette di affinare la manualità anche attraverso l’utilizzo di utensili particolari e di conoscere le caratteristiche organolettiche di frutta e ortaggi. Il progetto si svolge una volta alla settimana, in orario scolastico, alla presenza di un esperto esterno supportato da alcuni insegnanti di sostegno.
Gli obiettivi che si intende perseguire:
● Acquisire competenze specifiche e operative
● Aumentare l’autonomia
● Stimolare la relazione
● Favorire la socializzazione
● Favorire la capacità di concentrazione e di attenzione
● Saper lavorare in squadra e interagire con i compagni
● Comprendere l’uso degli strumenti e gestirli
● Sviluppare abilità motorie
● Rispettare i tempi e le modalità di lavoro
Partecipanti
A tutti gli studenti con bisogni educativi speciali
da Barbara Giunta
DocenteIn collaborazione con
Prof.ssa Giovanna Mingolelli - referente
Risultati
Il progetto intende valorizzare le specifiche abilità dei partecipanti, permettendo loro attraverso gesti semplici, ma estremamente concreti, di diventare protagonisti attivi del processo formativo.
Il percorso è finalizzato all’acquisizione di competenze per il raggiungimento dei migliori livelli possibili di autonomia personale, di interazione sociale e di inserimento nel mondo del lavoro.